Il karma esiste.
Tempo fa sono andato con mia madre a mangiare i panzerotti, a Speziale, un paese che come recita il nome, risulta particolare. Il posto, bar pizzeria e piccolo ristorante, si chiama Tony Club. Avevo telefonato per prenotare, in precedenza, era un venerdì, ma chi vuoi mai che vada il venerdì a mangiare i panzerotti? Avevo dimenticato che in Italia non cucina più nessuno. Nelle grandi città c'è Deliveroo, nei piccoli paesi, Tony Club. Mi risponde una donna dicendomi che, fuori, è già tutto prenotato, e che c'è rimasto dentro. Cos' rimasto dentro? Chiedo io, allusivo. Per mangiare, dice lei. Ah, volentieri, dico io...Sentite che bella espressione alla Forster, scrittore inglese famoso perchè per dire, che ne so, coito, avrebbe detto, atto propenso all'unione di due corpi che si inconrano per un'estasi riproduttiva!...Non avrebbe mai pensato, la signora, che alludessi proprio al coito! Sta di fatto che accetto. Mi va più che bene. Poi, richiuso il telefono, do un'occhiata al meteo. Pioggia dappertutto e soprattutto, pioggia, di sicuro, su Speziale. Verso le 20. Proprio nell'ora in cui ho prenotato!
Arriviamo com mia madre , alle 8 pm, fuori tavoli pieni d'ogni ben di Dio a cui sono seduti decine di giovani che usano gli smartphone con le applicazioni che ritengono più utili alle loro vite: e cioè, rispettivamente, Pornotube e Instagram o forse Tik Tok. Del Meteo non hanno applicazioni. Hanno solo una piccola applicazione in cima allo schermo che mostra, su Speziale, tramite il localizzatore della loro posizione attivo, che mostra una nuvoletta con pioggia. Quelli seduti ai tavoli fuori sono proprio sdraiati sulle sedie, le facce soddisfatte di chi ha prenotato in tempo e affanculo chi non ce l'ha fatta!
Mentre mangiamo i panzerotti, all'interno di Tony Club, con mia madre, sorrido. Mi madre mi chiede perchè. Io intono Luigi Temco e canto, “vedrai, vedrai...”.
Dieci minuti dopo comincia a piovere!!!!
Tutti quelli che stavano fuori corrono dentro, ma dentro non c'è più posto. Noi abbiamo prenotato dentro. Ben seduti ci gustiamo i nostri panzerotti, sotto gli occhi supplichevoli di chi stava fuori ed ora è dentro, in piedi, panzerotto in mano sgocciolante sulla camicia...
Aaahh, che goduria, dico a mia madre. Il karma esiste!
Nessun commento:
Posta un commento