mercoledì 12 luglio 2023

8

 

Leopardi


Tempo fa ho assistito ad una serata di letture di Leopardi. Prima delle ragazze hanno letto delle poesie del sommo poeta, malissimo. Ho sperato che Leopardi resuscitasse e le sculacciasse. Ma non è successo. Sapete cosa sarebbe accaduto? Che le associazioni che combattono il maltrattamento dei minori, sarebbero insorte. E Leopardi, per converso, sarebbe diventato il testimonial più pretigioso dei masochisti! Viviamo in un mondo così, ci sono più associazioni di difesa di qualcosa che alberi d'olivo. Ormai non mi resta che fondare un'associazione di difesa dalle asssociazioni di difesa.

Durante la serata è squillato il telefonino di una signora, di una certa età, che era seduta dietro di me. Ebbene, lei non ha minimamente accennato ad aprire la sua borsa e a spegnere il suo telefonino. Guardava tutti come per dire, non sono io, non sono stata io! Come quelli che fanno le scorregge silenziose.

Più tardi, all'esterno, alla fine dell'evento, l'ho sentita dire ad una sua amica: eppure ero sicura di averlo spento...Madonna mia , ha detto l'amica, devi chiamare i pompieri. I pompieri? Ha replicato lei, e perchè? Per il polpettone, ha detta l'amica, non eri sicura di averlo spento! A quel punto mi sono posto una domanda: cosa cazzo hanno ascoltato delle letture di Leopardi? E hanno pure detto , bellissimo, alla fine. Oddio, Leopardi bellissimo proprio....E quest'ultima frase i dà l'idea di che cosa abbia invece capito io!



Nessun commento:

Posta un commento

19

 Stavo disegnando un'armadio al pc , con un sistema grafico, ad una coppia di clienti. Ad un certo punto si è posta la questione dei cas...