domenica 17 settembre 2023

19

 Stavo disegnando un'armadio al pc , con un sistema grafico, ad una coppia di clienti. Ad un certo punto si è posta la questione dei cassetti da dividere per la biancheria intima e avevano un paio di cassetti a testa . Al massimo ho detto, potete mettere dei divisori all'interno di ciascun cassetto. Pausa. Purchè lei, rivolto a lui, la mattina nella fretta e al buio non finisca per indossare un perizoma di sua moglie, prima di andare al lavoro. No, ha detto lui, ci manca anche questo. In che senso, ho chiesto. No, cosa ha capito, dicevo per dire. In quel momento ho detto, sa cosa dice Killian Jornet I Brugada? "Niente è impossibile!" E chi è questo Brugada, ha detto lui, un attore porno pervertito? No, ho risposto, è un ultramaratoneta, ma cosa va a pensare? Io non frequento certa gente, frequento solo dei diversamente masochisti!

venerdì 15 settembre 2023

18

 Dunque , Synthia, la mia compagna è venezuelana. E sin qui, nulla quaestio. Il fatto è che lei è dotata di un non comune spirito d'osservazione e di un non comune umorismo. Lei ha coniato una definizione per taluni personaggi che si incontrano per strada e che camminano o assumono posture da duenhos del mundo, come ama dire lei. Da padroni del mondo. Avete presente quelli che camminano come John Wayne tipo cow boys per strada con quella camminata sgangherata, a gambe larghe e braccia come pronte ad impugnare due colt per fare fuoco? Be', il mondo è pieno di questi soggetti. Quando camminano si atteggiano in modo tale che pare che  tutto il mondo sia loro, che tutti badino a loro, che tutti li considerino e li temano. Pronti per volare, insomma. Non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello che sembrano ridicoli. Più si atteggiano e più ridicoli sembrano. Spesso si tratta di persone che cercano di farsi considerare qualcuno non essendo nessuno. Le camminate e le posture dicono molto di noi. Il massimo è stato stamattina, stavo andando alla Coop e stava piovigginando, prime prove d'autunno, settembre e faceva piuttosto freddo, molti passanti indossavano impermeabili e abiti invernali. A quel punto ho visto un tizio in pantaloncini e a torso nudo, abbronzato-fascetta reggicapelli con chierica a centro della testa , per cui che capelli voleva reggere? Cavolo, amico, l'estate è finita, rassegnati. Non puoi neanche mostrare più l'abbronzatura senza che qualcuno ti dica:" su che cantiere stai lavorando?"Los duenhos del mundo" li smonti facilmente! Basta considerarli per quello che sono: personaggi in cerca d'autore. Ed ecco che il pezzo è venuto fuori!

17

 Facebook e i compleanni...

Una delle cose per cui Facebook ha una qualche utilità è che ti indica i compleanni dei tuoi contatti. Uno che sta attento alla scrittura come il sottoscritto può imparare molto dagli auguri su Facebook. C'è chi clicca sull'"Happy Birthday!" preordinato o sul "Buon Compleanno!" sempre con il tastino già pronto con il messaggio. C'è chi scrive "Auguri!" Con l'esclamativo, a rafforzare il suo proposito augurale. C'è chi scrive "Auguri senza esclamativo", forse perchè gli sta scappando una diarrea in quel momento e non ha tempo per esclamativi. Ma per conservarsi il contatto cui sta facendo gli auguri nel numero dei suoi followers, sì che ce l'ha il tempo. C'è chi scrive "Auguroni", con o senza esclamativo, leggi prima al riguardo,  e comunque "Auguroni" è un tentativo di variante piaciona per distinguersi dal formalissimo "Auguri"conformista. Va da sè che ci sono messaggi di augurio più articolati e complessi, tipo " che la vita ti arrida sempre"...bè francamente risparmiatecelo, fa rima molto con "che la terra ti sia lieve", che sappiamo in che occasioni si scrive. Poi si passa agli emoticons. Cuoricini, abbraccini, sorrisini, bacetti più o meno scarlatti, a seconda della fase della giornata, più rossi di sera, ad esempio. Continuando si esaminano quelli che mandano gli auguri in ritardo, corredando la frase con un bell'  originalissimo "Auguri", seguito con l'autoreprimenda, "in ritardissimo" ed emoticon finale con le due manine strette in preghiera( questo è il top). Poi ci sono i post di ringraziamento seguiti dai likes ( se metti like semplice significa che non puoi fare a meno di congratularti per il compleanno della persona in questione, ma che non te ne frega più di tanto), dai cuoricini (potrebbe voler significare che c'è una buona confidenza con il festeggiato), o dagli abbracci, idem ma meno allusivo circa la possibilità di fare sesso con lui/lei. Solo raramente si assiste a qualcuno che mette l'emoticon della merda, e spesso accade nel caso di compleanni di politici o affini. Sotto questo profilo, purtroppo per lui è statistico, Salvini fa il pieno. Spero che abbia un giardino virtuale da concimare. Poi c'è chi commenta sotto il post di ringraziamento, dopo che ha già fatto gli auguri personali sulla bacheca del festeggiato o persino su whatsapp, e che cavolo, questi gli  stanno mandando messaggi subliminali: hanno bisogno di qualcosa. Soldi, favori. Infine ma non infine, seguono da parte del festeggiato foto rituali davanti a torte o tavolate imbandite, a sottolineare, che si sta festeggiando adeguatamente e abbondantemente....che l'abbondanza, nel paese degli invidiosi che cercano a loro volta di farsi invidiare, non deve mai mancare!

19

 Stavo disegnando un'armadio al pc , con un sistema grafico, ad una coppia di clienti. Ad un certo punto si è posta la questione dei cas...